Dr. Ing. Ulrico Canzi

English version

Foto Tessera

Curriculum

Ulrico Canzi, dopo la maturità classica, si laurea con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali al Politecnico di Milano. Dopo il servizio militare, svolto come Ufficiale di Complemento, consegue un Master in Tecnologia dell'Informazione presso il centro Cefriel di Milano.

Per cinque anni collabora in qualità di ricercatore con il Cefriel lavorando, sotto la supervisione dei Proff. Giovanni Guida e Umberto Cugini su tematiche di intelligenza artificiale, di automazione di fabbrica, di pianificazione automatica, di robotica, di basi di dati relazionali e multimediali, di interfacce utente, di televisione interattiva.

Simultaneamente per il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Udine e l'Università di Brescia ricopre il ruolo di relatore o correlatore di tesi di laurea.

Per tre anni accademici tiene seminari a contratto per il Politecnico di Milano.

Per ulteriori tre anni accademici è professore a contratto presso l'Università di Brescia per il corso di Ingegneria del Software.

Ha partecipato a numerosi congressi scientifici in tutto il mondo ed alcune volte è stato membro dei relativi comitati scientifici. É stato revisore per la prestigiosa rivista EEEI Transaction on Software Engineering. É autore di svariate pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Dal 1988 e fino al 1996 ha svolto la libera professione come consulente informatico.

Nel 1997 fonda con la sorella Manuela Canzi la Ergo Sum.

Competenze

Conduzione di progetti: pluriennale esperienza nella gestione di progetti informatici e nella conduzione di gruppi di lavoro.

Progettazione del software: Ottima conoscenza delle archietture (2-tier, 3-tier, applicazioni distribuite, SOA...) dei protocolli (Corba, Web Services, RPC, HTTP, TCP/IP...) dei formalismi e delle metodologie (UML, Unified Process).

Linguaggi: ha usato direttamente e molti casi insegnato linguaggi procedurali (Cobol, Modula-2, C, Pascal, Fortran), funzionali (Lisp), object oriented (C++, Java), linguaggi di quarta generazione, linguaggi per il Web (HTML, XML, XSLT) e linguaggi specifici per intelligenza artificiale e sistemi esperti.

Sistemi di basi di dati: conoscenza teorica e pratica delle basi di dati relazionali e del linguaggio SQL e dei sistemi di analisi dati multidimensionale (OLAP).

Sistemi operativi: ottima conoscenza di Windows e discreta conoscenza di Unix.