Periodo: 2005
Cliente: SEA

Sistema di coordinamento remoto dei veicoli speciali incaricati di irrorare di antigelo gli aeromobili in caso di condizioni meteo avverse.

Dettagli

Sistema per coordinare e inviare ordini di servizio a 14 veicoli speciali (deicer) che hanno il compito di irrorare di liquidi antigelo gli aerei prima del decollo. In genere più deicer collaborano sullo stesso trattamento. Il trattamento può essere a una o a due fasi con tenori di antigelo diversi e può riguardare parti diverse dell'aeromobile. Il software di controllo si interfaccia con i sistemi informativi aeroportuali per conoscere le esigenze e le tempistiche. Il software di bordo, su hardware custom, oltre che mostrare gli ordini di servizio nelle due cabine di cui ogni deicer è dotato, deve misurare per ciascuna fase di trattamento il liquido erogato e trasmettere centralmente un certo numero di dati, stati ed eventi ai fini anche di rendicontazione e fatturazione del servizio alle compagnie aeree.

Ruolo

Progettazione di massima e stesura del capitolato tecnico, assistenza nella selezione del fornitore, assistenza alla progettazione esecutiva, progettazione ed esecuzione piano di collaudo.